Il Blog delle Viole

Isola di San Domino

L’ isola di San Domino è un’isola italiana facente parte dell’arcipelago delle Isole Tremiti nel mar Adriatico.
È per superficie la prima isola pugliese oltre che dell’arcipelago tremitese.
Delle isole dell’arcipelago San Domino è la più completa nell’offerta turistica, dove vi si puo’ tranquillamente trovare alloggio presso Hotel, B&B, pensioni, alberghi, sono presenti inoltre numerosi ristoranti, bar e numerose aziende che fittano gommoni etc….
Consiglio: Affittando un gommone in una giornata si gira l’intera isola e si visitano un’infinità di baie e calette con mare meraviglioso, grotte.
Da non dimenticare una puntata all’isola di Capraia (1 miglio) dove è sommersa la statua di Padre Pio a circa 10 mt di profondità.

Rientra amministrativamente nel comune delle Isole Tremiti, in provincia di Foggia.
L’isola di San Domino tra quelle dell’arcipelago delle Tremiti è la più ricca di vegetazione e, a detta di molti, la più bella dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
L’isola è in parte coperta da una pineta composta quasi esclusivamente da pini d’Aleppo che degrada, in molti punti, fino alle rocce che vanno a strapiombo sul mare. Il sottobosco, rigoglioso, è costituito da specie tipiche della macchia mediterranea, quali rosmarino, ginepro, lentisco, mirto e fillirea.
Sull’isola sono presenti colture diviti e di olivi.
gennaio 13, 2017 Isole Tremiti , , , , , ,
About @leviole

Leave a Reply